giovedì 23 settembre 2010

BACK IN BUSINESS



ATTENZIONE: state per leggere un post sincero ed un po’ sdolcinato.


Rieccoci qua dopo un paio d’anni….
Nella mia testa mi ero detto che non avrei aggiornato il blog finché non ci fossero state buone notizie, ora di notizie buone ce ne sono quindi sono costretto.

Flashback:
Siamo al Napoli comicon del 2009 io sto presentando l’ennesimo progetto in giro, Alessandro di Virgilio con il quale avevo già collaborato in una storia breve mi chiede se ero interessato a realizzare un fumetto su Giancarlo Siani con una casa editrice giovane ma che si sta muovendo bene; Alessandro è un professionista, mi è simpatico, mi da fiducia, accetto al volo!

Torniamo al presente:
Oggi sono 25 anni dalla scomparsa di Giancarlo ed esce il nostro libro “Giancarlo Siani- e lui che mi sorride” per la Round Robin editrice .
Ieri mi è arrivato il libro in anteprima, vedere mesi di lavoro raccolti e confezionati in un libro è emozionante.
Sfogliandolo oltre alle tavole buone, agli errori ed alle cose che ora avrei fatto diversamente, vedi precisi momenti della tua vita, ricordi,è come un tatuaggio di qualche anno fa.
Con Alessandro il rapporto si è cementato, si è sviluppato, a volte scherzando gli dico che prima o poi comparirò sul suo stato di famiglia, anche il rapporto professionale è cresciuto e stiamo collaborando su varie storie brevi.

Nel frattempo sono riuscito ad entrare all’Aurea Editoriale .

Flashback:
Siamo a Settembre del 2008, decido di fare delle prove di John Doe e chiedo al mio Amico Giacomo Bevilacqua di girarle a Lorenzo Bartoli , che di risposta ci invita a casa sua. Lorenzo è uno dei miei scrittori preferiti da sempre, insieme a Trillo, Castelli, Sclavi, Ennis e qualcun altro, recupero tutto il mio coraggio e andiamo.
Le tavole nonostante la supervisione di Keison , Giorgio Pontrelli e Silvia Califano sono oscene e vengo rimandato.

Torniamo al presente:
Dopo due anni, numerose tavole di prova e tentativi vari , passo a trovare Silvia che si trovava al S.O.S. , Lorenzo dice che c’era qualcosa per me: una storia di Napoli Ground Zero incompleta e se volevo la potevo finire, precisamente Asia , precisamente con i disegni di Roberto Recchioni.

Flashback:
Io quindicenne che leggo adorante Asia tra un L’uomo ragno ed un Dylan Dog.
Flashforward:
Rrobe che mi disintegra sul suo blog.

Tra esaltazione e paura accetto…….poi l’Eura chiude!

Fortunatamente qualche mese dopo la fenice risorge e viene fondata L’ Aurea editoriale .
Termino la mie tavole e le porto da Enzo Marino insieme ad altre tavole di prova fatte ad hoc. Le mie cose piacciono e dopo un mesetto Lorenzo scrive il primo libero per me.
Un sogno che si realizza, in casa mia non sono mai mancati due fumetti: Tex e le raccolte mensili di skorpio e lanciostory.
Con Cybersix, Dago, Chiara di notte ci sono cresciuto (in tutti i sensi), stare là è come giocare con la propria squadra del cuore.
L’Aurea, Marino, Lorenzo mi hanno accolto, mi stanno facendo crescere professionalmente con pazienza, critica ed affetto.

In tutto questo anche lo Xanadu studio sta crescendo tra i vari impegni io Silvia e Carlo Alberto Fiaschi , riusciamo a lavorare in maniera costante su vari prodotti extrafumetto.
Ma di questo parlerò prima o poi in maniera adeguata ;)

Considerando che ho gli amici di sempre vicino e che con Chiara il rapporto va alla grande, rispetto a due anni fa ,nonostante un po’ di pancia in più e qualche capello in meno, la mia vita è decisamente migliorata!

A presto!

Nessun commento: